Semi di Zucca Anaxum.
Gli unici prodotti in italia.
Semi decorticati dalla natura
Sono semi di colore verde che vengono estratti dalla zucca, lavati ed asciugati, non subiscono altri trattamenti. Vengono gustati come spuntino, ma sono utilizzati anche in molte ricette. Hanno un gusto molto gradevole e spesso è difficile limitarsi al consumo, una volta che abbiamo iniziato a provarne qualcuno! Questi semi di zucca possono anche essere tostati o macinati… inoltre è possibile ricavare da essi un olio molto particolare.
La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e negli ultimi anni ha ricevuto una notevole attenzione grazie al valore nutrizionale dei suoi semi che sono ricchi di composti benefici come i polisaccaridi, sali minerali e vitamine. Sono piante annuali, rampicanti con foglie palmate. Di origine antichissima, la loro coltivazione fu sviluppata dagli Indios proprio per ricavare i semi così nutrienti e benefici.
Benefici dei semi di zucca
Mantengono sano il cuore
Ricchi di magnesio, acido linoleico ed omega 3, abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue, migliorano la salute del cuore e di tutto il sistema circolatorio. Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare, al mantenimento di ossa e denti, alla normale funzione psicologica.
Regola inoltre la pressione sanguigna contribuendo a prevenire ictus, attacchi e arresti cardiaci. L’omega 3 (grasso insaturo) svolge un ruolo importante nei pazienti affetti da sindrome metabolica, malattia molto diffusa associata ad un aumento di rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Favoriscono il riposo e combattono i sintomi depressivi
Il triptofano è un amminoacido estremamente importante : non venendo sintetizzato autonomamente dal nostro organismo , deve essere assimilato attraverso l’alimentazione.
Una ricerca scientifica ha analizzato la correlazione tra triptofano e i disturbi d’ansia : l’apporto tra questo amminoacido associato al consumo di carboidrati, può alleviare alcuni stati d’ansia.
Sono ottimi vermifughi ed antinfiammatori naturali
La cucurbita (amminoacido) aiuta ad eliminare i vermi e i parassiti intestinali, ha proprietà antifunginee ed antivirali. L’acido linoleico aiuta a contrastare le infiammazioni e i gonfiori in modo del tutto naturale. Toccasana per chi soffre di artrite, infiammazioni e cistiti.
Combattono l’acidità e aiutano la corretta digestione
Le vitamine
I semi contengono molte vitamine del gruppo B che permettono la corretta assimilazione dei carboidrati e la loro trasformazione in energia. Vitamina B3 (niacina) contribuisce al normale funzionamento nervoso, al mantenimento di una pelle normale e alla riduzione di stanchezza.
Vitamina B5 (acido pantotenico) contribuisce alle normali prestazioni mentali, alla riduzione della fatica e della stanchezza, alla normale sintesi e metabolismo degli ormoni steroidei. Vitamina B1 (tiamina) contribuisce alla normale funzione del cuore. La vitamina B6 (piridossina) è importante perchè coadiuva la regolazione dell’attività ormonale.
Mantengono stabile il livello degli zuccheri
La vitamina K garantisce che il livello degli zuccheri presenti nel sangue si mantenga costante. Inoltre i semi contengono molto ferro e possono essere consumati come spuntino, evitando cali energia durante la giornata.
Il ferro contribuisce al normale trasporto di ossigeno nel sangue, alla normale formazione di globuli rossi ed emoglobina ed alla normale funzione cognitiva.
Mantengono sana la prostata
I fitosteroli , lo zinco e gli omega 3 aiutano a mantenere sana la prostata riducendo l’insorgere di tumori e della ipertensione prostatica benigna.
Infatti inibiscono la produzione di didrotestosterone, che causa la proliferazione delle cellule della prostata. Lo zinco contribuisce alla protezione delle cellule dal stress ossidativo.
Caduta dei capelli
Risultati
Allo stesso livello dell’olio spremuto a freddo, sono da considerarsi come veri integratori alimentari. L’utilizzo giornaliero si aggira intorno a 15/20grammi. Proseguendo l’utilizzo si possono notare miglioramenti a livello intestinale (meno costipazione), miglioramento e regressione delle infiammazioni articolari, abbassamento della glicemia, abbassamento del colesterolo “cattivo” ed aumento di quello “buono” e, per gli uomini, abbassamento del valore del PSA (valore prostatico).
Questi sono solo i principali benefici, seguono miglioramento dell’elasticità cutanea, miglioramento della ritenzione idrica e minor infiammazione generale dovuto al cambiamento del PH da acido a basico.
MODI DI UTILIZZO:
- Mangiati come snack durante la giornata (NON SONO DA DECORTICARE);
- Consumati nello yogurt;
- Tritati grossolanamente ed usati come “spezia” nei nostri piatti;
- Utilizzati tritati fino a farina ed inseriti nell’impasto di panificazione e pizza.