Terreno questo creato nel corso di migliaia di anni a causa di numerose alluvioni che hanno formato l'area con detriti minerali argillosi e sabbia di varia composizione. Il clima beneficia della vicinanza del mare e della Bora di Trieste, rendendo l'area ventilata e quindi meno umida.
Le piogge sono concentrate in primavera e in autunno; le estati sono calde e dure in alcuni periodi, con temperature medie superiori a 20 gradi e poca variabilità tra giorno e notte. Spesso la mancanza di pioggia causa siccità, variabile questa ben tollerata dalla famiglia delle cucurbitacee. Così clima e suolo insieme permettono una crescita ottimale per le zucche e assicurano le condizioni ideali per una pianta equilibrata, fattore fondamentale per ottenere zucche di altissima qualità.
Oggi ANAXUM offre una scelta molto più ampia di prodotti rispetto ai semi di zucca degli antichi Indios: dal seme naturale che forma la linea benessere assieme all'olio di semi di zucca. Una linea più sfiziosa, ovvero i semi ricoperti con raffinati e deliziosi ingredienti.